- Formazione su tutti i prodotti MS Office (Word – Excel – Access – Power Point – Publisher – ecc.)Access – Power Point – Publisher – ecc.)
- Corso per Sviluppatore/Sistemista Internet
- Modulo sistemistico
Questo modulo fornisce le conoscenze fondamentali sul funzionamento sistemistico di internet. Gli argomenti trattati, protocolli, architetture e sicurezza, sono utili non solo al sistemista ma anche allo sviluppatore che vuole conoscere l’ambiente in cui le sue applicazioni girano per fornire soluzioni più sicure ed efficienti.
Internet, intranet ed extranet: cosa sono ? come funzionano ? differenze architetturali – Protocolli usati e principali servizi presenti in internet: web, posta, dns, tcp/ip, voip, ecc. – Web server: principali tipologie e caratteristiche – Sicurezza: problemi critici legati alla presenza su internet, come funziona il firewall. - Modulo grafico
Dallo studio di soluzioni html e si passa all’utilizzo di Flash, Javascript e si arriva all’integrazione con pagine dinamiche.
Si useranno i fogli di stile e si analizzeranno aspetti quali il posizionamento nei motori di ricerca e l’accessibilità e gli standard del w3c
Web design, impostazione grafica e funzionale dei siti web. Realizzazione di siti a partire da semplici siti html sino a siti contenenti animazioni Flash e Javascript – Utilizzo dei fogli di stile – Usabilità e accessibilità secondo gli standard w3c – SEO (search engine optimization), fare in modo che il sito salga in classifica nella risultati dei motori di ricerca – Web profitability: come mettersi in internet, cosa il www potrebbe offrire (da una semplice presenza nel web a un servizio integrato con i clienti/fornitori/prenotazioni…), stima di costi/benefici. - Modulo sviluppo
È il completamento naturale del modulo grafico, prosegue lo studio delle applicazioni web affrontando l’aspetto dell’integrazione con i database e la realizzazioni di applicazioni dinamiche.
Sviluppo lato client (Javascript, Ajax) e lato server (php) – Database, cos’è un database relazionale, concetti fondamentali – Tabelle, viste, stored procedures, ottimizzazioni – Sicurezza e vulnerabilità dei siti web – Accesso tramite aree riservate, metodi di autenticazione e protezione. - Modulo database
È il completamento naturale del modulo grafico, prosegue lo studio delle applicazioni web affrontando l’aspetto dell’integrazione con i database e la realizzazioni di applicazioni dinamiche.
Sviluppo lato client (Javascript, Ajax) e lato server (php) – Database, cos’è un database relazionale, concetti fondamentali – Tabelle, viste, stored procedures, ottimizzazioni – Sicurezza e vulnerabilità dei siti web – Accesso tramite aree riservate, metodi di autenticazione e protezione.